Financial & Legal Consulting

Informazioni

Conto Giusto è un software di ricalcolo dei conti correnti realizzato e sviluppato in collaborazione con l'AssoCTU, Associazione Nazionale dei Consulenti Tecnici d'Ufficio in materia bancaria e finanziaria, e con il Dipartimento di Analisi Economiche e Sociali dell'Università "Sapienza". 

Il software consente di ricalcolare il saldo di un conto corrente impiegando una vasta gamma di criteri, quali ad esempio l'applicazione di tassi legali, tassi BOT ex art. 117 TUB, capitalizzazione semplice (eliminazione effetto anatocistico), enucleazione di CMS e spese, eliminazione dell'effetto dei giorni valuta, ecc.

La peculiarità principale del software Conto Giusto è rappresentata dalla funzione di ricalcolo che consente di applicare i principi della sentenza della Cassazione 24418/10 in tema di prescrizione (individuazione delle rimesse solutorie) ed offre - in attesa di un auspicabile consolidamento della giurisprudenza di merito - la più ampia libertà di definizione dei criteri di ricalcolo.

Il sofware Conto Giusto consente inoltre di verificare il rispetto delle soglie d'usura previste dalla Legge n. 108/96. La verifica dell'usura può essere condotta impiegando le diverse formule matematiche comunemente riscontrate nei giudizi civili e penali.

La collaborazione con l'AssoCtu e il Dipartimento di Analisi Economiche e Sociali dell'Università "Sapienza" assicura il costante sviluppo del software. Periodicamente vengono rilasciate versioni del software aggiornate che implementano le migliorie segnalate dagli utilizzatori ed eventuali ulteriori criteri di calcolo espressione di nuovi orientamenti giurisprudenziali. L'obiettivo è quello di adeguare costantemente le funzionalità del software alle mutevole esigenze dei consulenti tecnici.

L'AssoCtu - Associazione Nazionale dei Consulenti Tecnici d'Ufficio in materia bancaria e finanziaria - che, oltre allo sviluppo si è occupata della prima fase di commercializzazione, garantisce l'assistenza tecnica agli utilizzatori del software, che possono chiedere qualsiasi chiarimento utilizzando la mail software@assoctu.it.

Il software è esclusivamente dedicato al ricalcolo dei conti correnti, non può essere utilizzato per l'analisi di mutui, leasing o altre forme di finanziamento.

Scaricando il software si dispone di una versione "demo" limitata a 30 giorni e 400 righe di caricamento, utile a valutare le funzionalità di ricalcolo offerte dal programma

DISCLAIMER: L'ultima versione, n. 2.9.6.0, contiene, oltre alla funzionalità per l'annullamento dell'effetto anatocistico dal 1/01/2014 (legge 147/13) e per il riconoscimento degli interessi annualmente al 1° marzo dal 2017 (legge 48/16), anche la modalità di verifica dell'usura secondo la metodologia indicata dalle Sezioni Unite di Cassazione con pronuncia n. 16303 del 20/06/2018 e la verifica delle rimesse solutorie secondo il criterio del saldo ricalcolato dettato dalla recente Cass. n. 9141/20


ATTENZIONE: CHI AVESSE UNA LICENZA ATTIVA DEVE - PRIMA DI INSTALLARE QUESTA NUOVA VERSIONE - SEGUIRE LA SEGUENTE PROCEDURA:
 

  1.  RIMUOVERE LA LICENZA PRECEDENTE, OTTENENDO I CODICI DI RIMOZIONE (DAL MENU "?", "GESTIONE LICENZA", "RIMUOVI LICENZA")
     
  2. INSTALLARE LA NUOVA VERSIONE E GENERARE I CODICI DI RICONOSCIMENTO (DAL MENU "?", "GESTIONE LICENZA", "GENERA CODICI")
     
  3. INVIARE UNA MAIL ALL'INDIRIZZO software@assoctu.it  CON SIA I CODICI DI RIMOZIONE SIA QUELLI DI RICONOSCIMENTO PER OTTENENERE I NUOVI CODICI CHE RIPRISTINERANNO LA LICENZA ATTIVA

ASSISTENZA

L'AssoCtu fornisce il supporto tecnico necessario per l'utilizzo del software "Conto Giusto". Per ricevere assistenza contattare software@assoctu.it

Sito web realizzato da NewtVision snc